Come passare tempo di qualità con i bambini.

bambini regali ricchezza decluttering

Se i vostri bambini sono tra quelli che ricevono doni da amici e parenti in continuazione e hanno camerette così piene, da aver fatto traboccare i giochi in soffitta o garage, allora avete un duro lavoro da fare...

 

Come recuperare spazio in una cameretta quando i giocattoli sono troppi:

 

 

 

Oggi, sempre più spesso, capita di avere un figlio unico, che talvolta è anche un nipote unico e che si ritrova al centro delle attenzioni di tutta la famiglia.

 

Quando gli adulti intorno a lui desiderando manifestare tutto loro affetto, finiscono con il farlo regalando oggeti e giocattoli in quantità, mentre i genitori di questi bambini e le bambine si ritrovano a dover gestire situazioni non semplici ed un eccesso di materiali, in case sempre più piccole. 

 

E' importante ricordare che quando intorno ci sono troppe cose, quando i giocattoli sommergono le camerette e la vita dei bambini, è il momento di fare un duro lavoro: rimettere al centro la dimensione della fantasia e della creatività, che spesso finiscono soffocate

 

Per gli adulti che si sentano di provarci ci sono alcune sfide da raccogliere: è possibile che un regalo semplice possa arricchire, i bambini e le bambine, anche più di uno costoso? Esiste qualcosa da condividere con gli amici e che possa essere più coinvolgente di un tablet? 

Se siete pronti ecco da dove cominciare...

 

 

 

Come sistemare i giochi in poco spazio.

 

 

Innanzi tutto, se i bambini sono vostri, proponete di fare un bel decluttering di alcuni giochi e materiali.

 

Prendetevi il tempo e dopo averli sparsi tutti sul pavimento, in uno spazio adeguatamente ampio, guardateli insieme ai vostri bambinie e fate la vostra scelta.

In pattumiera andrà tutto ciò che è rotto o non più utilizzabile, negli appositi contenitori tutto quello a cui siete legati e che desiderate tenere, ed in fine, in uno scatolone, tutto quello che pensate possa essere donato a qualcuno, purche sia pulito e in ordine.

Scegliete cosa buttare insieme ai vostri bambini, perchè spesso sono legati a piccole cose, per noi di nessun valore ma che per loro sono oggetti preziosi da cui non sono pronti a separarsi.

 

Sicuramente vi stupirà vedere quante cose erano ammassate nei contenitori, ma una volta fatta questa operazione avrete le idee più chiare su cosa desiderate tenere e su cosa varrà la pena di investire in futuro. 

A questo punto, dopo aver fatto la scelta di donare qualcosa, si può attribuire un concreto valore di circolarità a questo gesto ed è importante che lo si faccia, coinvolgendo attivamente il bambino o la bambina.

 

 

Come smaltire i giocattoli.

 

 

 

Quando decidete di donare qualcosa, non utilizzate la solita giustificazione “regaliamolo ai bimbi poveri” ma individuate un luogo concreto, in cui quell’oggetto possa essere davvero condiviso e persone reali a cui possa far piacere riceverlo.

 

Via libera alla donazione ad enti ed associazioni benefiche, che riutilizzino i giocattoli. Dopo averli contattati, portate i giocattoli nel luogo stabilito, concretamente, insieme al vostro bambino, perché ai suoi occhi questa azione non sia solo un gettar via.

 

Fate in modo che il gesto di condividere lo aiuti a comprendere che le cose che ci circondano hanno un valore e per qualcuno possono essere ancora molto importanti.

 

Facendo questo li aiuterete, pian piano, a coltivare la consapevolezza che il gesto di donare, contrariamente al senso comune, arricchisce più chi dà, che chi riceve.

 

 

Come passare tempo di qualità con i bambini.

 

 

 

Ora che ci siamo allenati a fare decluttering, soffermiamoci a riflettere sul fatto che il decluttering cioè l'eliminazione del superfluo, può riguardare anche il tempo.

 

Il tempo passato da adulti e bambini sui dispositivi elettronici, può essere accorciato in favore di un gioco all'aperto; il tempo trascorso passivamente davanti alla TV, può lasciare il posto alla lettura di un libro o a divertenti attività manipolative.

 

Non avrebbe infatti senso dire ai bambini o ai ragazzi “spegni il telefono e vai in giardino a giocare”, oppure “spegni la TV e leggi” magari ad un bambino per cui questa attività risulta faticosa. E’ molto più efficace invece proporre di farlo insieme: facciamo, leggiamo… Vale a dire: io ci sono, sono qui con te, il mio tempo la mia attenzione sono tutti per te, per noi.

 

Ognuno può immaginare e sperimentare le attività più adatte ai propri gusti ed esigenze, tenendo presente che i bambini e le bambine amano soprattutto fare le cose insieme alle persone a cui vogliono bene e che non è tanto, cosa si fa insieme, ad avere valore ma, come lo si fa.

 

Credo che il tempo dedicato a fare qualcosa insieme, sia il regalo più grande che si possa fare ai bambini di qualsiasi età, anche a quelli che" hanno già tutto".

 

 

 

Cosa regalare a bambini che hanno tutto: cinque idee inaspettate ed efficaci.

 

 

 

Come creare insieme ai bambini una scatola dei travestimenti.

 

 

Per creare insieme ai vostri bambini una scatola dei travestimenti prendere un bel contenitore e riempirlo di: scampoli di stoffa colorata, meglio se di tulle o luccicanti (si trovano a prezzi molto accessibili nei negozi di stoffe), qualche capo di abbigliamento non più in uso e facile da indossare (una camicia a quadri li trasformerà in boscaioli, un top colorato in mamme e così via), qualche accessorio trovato in un armadio come occhiali da sole, borsette o guanti. I bambini e le bambine penseranno poi a mescolare il tutto e a condirlo con la fantasia. Si divertiranno tanto, ogni volta che la scatola verrà aperta e si potrebbe anche pensare di crearne una a casa dei nonni o degli zii, per quando i piccoli vengono in visita. 

 

 

Come creare con i bambini un Kit di giardinaggio.

 

 

Per creare un kit di giardinaggio basterà regalare ai bambini un paio di stivaletti di gomma colorati e alcuni piccoli attrezzi per giovani giardinieri. Servirà poi uno spazio all’aperto dove sporcarsi le mani ma non solo ed un terreno dove poter fare qualche buco senza problemi. Ma la cosa davvero necessaria sarà la voglia di stare all’aperto insieme al bambino per aiutarlo a dissodare, setacciare, travasare, piantare, irrigare, trasportare con una piccola cariola la terra, acqua o altro. Lavorare con la terra e poi, educare all’attesa aspettando che i semi o le piccole piante interrate possano crescere.  

 

 

Donare ai bambini un'esperienza invece che un giocattolo.

 

 

Preparare questa idea regalo è davvero semplice: si possono donare alcune lezioni di un’attività mai provata dal bambino o dalla bambina. La prima volta con un gruppo sportivo, l’esperienza di canto in un coro, la scoperta della musica, l’incontro con un pony al maneggio, tutto ciò che può piacere o incuriosire. Ricordandosi che non è importante che il bambino, soprattutto se è tra i 4/6 anni, porti avanti nel tempo l’attività. Per ora è più importante che possa sperimentare e sperimentarsi, provando alcune cose. Solo in un secondo momento, quando sarà un po' più grande, potrà scegliere in quali attività mettersi davvero alla prova.

 

 

Regalare ai bambini un pomeriggio al museo.

 

 

Regalare ai bambini un pomeriggio al museo richiede davvero poco sforzo, ma può garantire grandi risultati in termini di benessere, sia a chi dona, che a chi riceve, soprattutto se deciderete di vivere l’esperienza insieme ai bambini. Non accontentiamoci della solita passeggiata al centro commerciale, non dobbiamo avere paura di alzare il livello delle proposte. Andranno bene tutti i musei di scienze naturali, che affascinano sempre i bambini e offrono infiniti spunti di crescita, con i percorsi sensoriali e tattili. Benissimo anche un museo d’arte, di tecnologia o altro. Se gli adulti che li accompagnano amano un determinato tema, i bambini lo percepiranno e ne rimarranno totalmente coinvolti. 

 

 

Come costruire insieme ai bambini un kit creativo.

 

 

L'idea dello "scatolone creativo" viene dalla quotidianità a scuola ma è stata meravigliosamente interpretata dalla storica, bellissima trasmissione televisiva L'albero azzurro . Nel corso delle varie puntate, ad un certo punto, veniva messo in gioco uno scatolone con tutto il necessario per costruire. Se desideriamo provare a riproporlo, crearlo è facile, basta riempire una scatola, di qualsiasi dimensione, di materiale vario che permetta ai bambini di creare con carta, colla, colori e fantasia. Quindi bene a pasta da modellare, carta e cartoncino colorato, da origami, ma anche carta da pacco o di recupero a costo zero, come quella di giornale. Stoffe varie, anche queste di recupero, come pezzetti di tulle, nastri, piccoli ritagli. Cordicelle, ponpon, carta crepla, glitter e chi più ne ha più ne metta. L’unica attenzione da porre è quella alla sicurezza: fare attenzione a non inserire nella scatola materiali tossici o pericolosi per i bambini. Anche per queto kit, come per gli altri, vale la regola che un regalo acquista maggior valore se condiviso. Quindi mettetevi in gioco, provando ad usare i materiali insieme, magari per sfidarsi a costruire. Vedrete che il tutto sarà ancora più piacevole. 

 

 

Insomma le idee possono essere davvero tante quello che conta è che i bambini possano provare cose nuove o fatte in modo diverso.

 

 

Con tutte queste attività nonni, nonne, zii, zie, parenti vari e amici, possono diventare compagni di gioco straordinari ed indimenticabili.

 

 

                                                                                                                                                                              Designed by Freepik

Cristina Vitali
cristina@growinguptogether.blog
Pinterest

© 2024 Maria Cristina Vitali. Tutti i Diritti Riservati.

Powered by GP Informatica

Non sono tanto le cose che possediamo, ad arricchire la nostra vita, quanto le esperienze che condividiamo.

Image