Pasqua. Attività divertenti da svolgere insieme ai bambini e alle bambine.

Pasqua bambini attività uova

Arriva la Pasqua e come ogni anno porta con sé allegria, voglia di stare all’aperto, di giocare, di stare insieme, in una parola voglia di rinascita.

 

I bambini ci insegnano a godere del contatto con la natura.

 

Dopo il lungo inverno, il freddo, le molte ore di buio passate in casa, tutti e in special modo i bambini, desideriamo ricominciare a prenderci il tempo per stare fuori e godere della natura che ci circonda.

Con la Pasqua, arriva non solo il momento di una rinascita, per così dire spirituale, ma anche l’arrivo dei nuovi nati in molte delle specie animali che vivono intorno a noi, segno inequivocabile che la natura ha già trovato nuova forza per ricominciare.

I bambini e le bambine, che sono molto più sintonizzati degli adulti con il creato che li circonda, godono pienamente di queste nuove possibilità. Ci mostrano la loro gioia quando possono semplicemente stare all’aperto, sono contenti quando trovano un cucciolo da accarezzare, si lanciano nell’avventura di perlustrare un prato, come se non lo avessero mai visto.

Tutto questo ci fa comprendere come sia importante giocare all’aperto con i bambini e come sia bello e divertente mettersi in gioco per vivere questi momenti insieme a loro.

 

Divertirsi con le uova da decorare.

 

Una delle attività più gradite in questo periodo è la decorazione delle uova. Con un minimo di impegno e di spesa si possono passare momenti davvero piacevoli e divertenti.

 

Come svuotare le uova insieme ai bambini prima di decorarle.

 

Decorazione delle uova: ecco la classica e tradizionale attività che tutti noi abbiamo svolto almeno una volta da bambini. Con la mamma, con i fratelli o da soli, tutti ci abbiamo provato almeno una volta e non è stato importante il risultato finale, quanto più il fatto di aver giocato a decorare e manipolare un materiale insolito come le uova.

Via dunque a qualsiasi tentativo vogliate fare, fantasia, colore e condivisione sono i semplici ingredienti.

Le uova possono essere decorate in due modalità: dopo la cottura o a crudo.

Nel primo caso vanno fatte bollire per qualche minuto, per renderle sode e quindi più solide, adatte ad essere maneggiate anche dai più piccini, senza il rischio di fare la classica frittata da pavimento.

Nel secondo caso vanno svuotate, praticando due piccoli fori con un ago da lana (quello con la punta un po' più grossa), uno nella parte superiore e l’altro nella parte inferiore dell’uovo, in questo modo il contenuto uscirà dal guscio lentamente. Potete facilitare questa operazione soffiando dentro il buco fatto nella parte superiore dell’uovo.

Successivamente le uova andranno lavate, fatte asciugare e poi saranno pronte per il lavoro vero e proprio della decorazione.

Questa seconda modalità è più adatta ai bambini un po' più grandi, capaci di maneggiare con attenzione e delicatezza i fragili gusci delle uova.

 

Quali colori scegliere per la decorazione delle uova.

 

Una volta pronte le materie prime, si passa alla scelta dei colori da utilizzare.

In commercio esistono coloranti atossici che, offrono anche le mascherine stancil per decorazioni standard, che sono comunque belle ed offrono un risultato finale molto piacevole.

Se lo scopo è semplicemente quello di divertirsi a colorare con i bambini, si possono utilizzare anche i semplici pennarelli, ma bisogna tenere a mente che poi le uova così trattate, non potranno essere mangiate e andranno utilizzate come semplici decorazioni per la casa.

Se si desidera preparare uova decorate da consumare insieme durante il pranzo di Pasqua o Pasquetta sarà preferibile utilizzare coloranti naturali.

Si possono fare in casa miscelando acqua calda con alimenti come tè, spezie, erbe varie (spinaci, erbette), oppure si può scegliere di utilizzare direttamente i coloranti alimentari, facilmente reperibili nel reparto del supermercato riservato ai prodotti per pasticceria.

Questi ultimi avranno un effetto di colore più intenso e deciso rispetto ai colori ottenuti in modo del tutto naturale.

La tradizione vuole che le uova raccolte il Venerdì Santo e successivamente benedette durante le funzioni pasquali, siano consumate a Pasqua, nel pranzo condiviso con i propri cari. Non perdetevi dunque la possibilità di passare questo momento speciale con i bambini, il cui risultato, sarà poi ammirato da tutti i commensali.

 

Organizzare la caccia alle uova nascoste dal Coniglio Pasquale.

 

Questa tradizione ha origine dalle antiche credenze legate alla rinascita della natura e alla fertilità.

Con l’avvento del cristianesimo, i culti pagani tipici del periodo primaverile, si sono legati alla festa di Pasqua e inglobando tradizioni più antiche, si sono diffusi in molti paesi europei, tipicamente quelli più a nord.

Solo recentemente la tradizione del Coniglio Pasquale ha preso piede anche in Italia, facendo conoscere ai bambini, questo personaggio immaginario che nasconde le uova perché possano poi essere ritrovate.

Come si organizza una caccia alle uova? Niente di più semplice: come in una vera e propria caccia al tesoro, si posizionano opportunamente nascoste, uova di cioccolato o uova decorate, in alcuni angoli poco visibili, poi dopo aver raccontato ai bambini la storia di questo coniglietto furbo e birichino che si è divertito a nasconderle, si parte per andare a cercarle.

Il gioco può essere fatto sia in casa che all’aperto, la mattina di Pasqua o in altri momenti. L’importante è che si crei quell’atmosfera magica e sospesa che tanto coinvolge i bambini.

La ricerca poi può essere fatta da soli o in gruppo, solitamente più si è e più la caccia si fa divertente, possono essere coinvolti con successo anche i fratelli maggiori o amici e cugini, che avranno prima il compito di nascondere le uova e poi quello di guidare i più piccoli nella ricerca.

Si creerà così un momento divertente e coinvolgente che potrà sfociare alla fine in una bella merenda.

 

Creare decorazioni pasquali con materiali naturali, insieme ai bambini.

 

L'albero di Pasqua.

 

Non manca mai a casa nostra ogni anno l’albero di Pasqua, un semplice ramo che a seconda dell’andamento stagionale può essere spoglio o fiorito, da addobbare con uova appoggiate alle sue gemme.

Se ne avete la possibilità procuratevi dei rami di albero da frutto, quelli che si ricoprono di meravigliosi fiori a primavera, in questo momento dell’anno si eseguono le potature e non dovrebbe essere un problema trovarne qualcuno.

Posizionateli in un bel vaso in cui avrete inserito dell’acqua, che aiuterà i rami a rimanere stabili e nutriti, poi dopo aver decorato le uova, passate a posizionarle sostenute da un nastrino e ben disposte sui rami.

Le uova possono essere naturali e decorate come esposto in precedenza, oppure possono essere fatte di carta, cartoncino, materiali di recupero vari, materiali naturali qualsiasi cosa andrà bene purchè vi siate divertiti a prepararle insieme ai vostri bambini.

Questo albero, oltre ad essere nato da un momento prezioso condiviso, porterà in casa colore ed allegria e creerà una bella atmosfera in ogni ambiente. Potrebbe anche essere preparato come regalo augurale da donare il giorno di Pasqua ai nonni o agli amici più cari.

Puoi trovare spunti visivi interessanti sul mio profilo Pinterest.

 

 

                                                                                                                                                                             Designed by Freepik

Cristina Vitali
cristina@growinguptogether.blog
Pinterest

© 2024 Maria Cristina Vitali. Tutti i Diritti Riservati.

Powered by GP Informatica

Non sono tanto le cose che possediamo, ad arricchire la nostra vita, quanto le esperienze che condividiamo.

Image